RTR, UN LEADER ITALIANO
RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA
LA STORIA DI RTR
RTR E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

RTR, UN LEADER ITALIANO

RTR è il primo produttore in Italia di energia elettrica dal sole e uno dei più importanti in Europa. Supportata nelle sue strategie dall’azionista Terra Firma, in breve tempo ha costruito il polo italiano più grande per potenza installata, esprimendo leadership e competenze gestionali ai massimi livelli.

RTR ha una strategia di crescita basata sull’acquisizione da primari operatori del settore di asset di elevato standing che vengono gestiti con professionalità da un team interamente italiano. La strada di crescita intrapresa pone RTR non solo come un centro di competenze e di aggregazione in Italia, ma anche come un punto di riferimento in Europa nelle energie rinnovabili.

RTR opera sulla frontiera dell’innovazione tecnologica per costruire un futuro energetico amico dell’ambiente e socialmente sostenibile.

RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA

RTR esprime tra i propri valori fondamentali una visione basata sulla responsabilità sociale d’impresa.

Come si può leggere nella brochure scaricabile, l’impegno di RTR a favore dell’ambiente, del benessere sociale, delle partnership con il mondo del no profit, della valorizzazione del merito e dei talenti senza discriminazioni, sono priorità aziendali, cosi come l’attenzione alla salute ed alla sicurezza sia dei dipendenti che di chi opera a contatto con gli impianti. RTR si impegna a favore dello sviluppo sostenibile dei territori ove opera e favorisce la diffusione di una cultura diffusa delle energie rinnovabili a basso impatto ambientale.

La nostra attenzione all’ambiente è massima: la produzione di energia dagli impianti fotovoltaici di RTR ha evitato nel 2014 l’immissione in atmosfera di 212 mila tonnellate di CO2, equivalenti a quella assorbita da 8,5 milioni di alberi.

LA STORIA DI RTR

Quando, nell' aprile 2011, Terra Firma acquisì RTR, il management e il resto del team furono in pratica costruiti da zero. Le competenze sia tecnico-ingegneristiche che gestionali sono un valore aggiunto che RTR esprime anche nei confronti dei competitor, e che risulta non facilmente duplicabile.

Terra Firma acquisì RTR senza staff, da un azionista per il quale RTR non costituiva core business, e in soli tre anni ha creato un team giovane, motivato, con elevata competenza nel proprio settore, con importanti esperienze pregresse in aziende di primo livello.

Dopo i primi 62 impianti acquisiti da Terna, altre acquisizioni da primari operatori del settore Acea, Toto, Sogernia, EDF Energies Nouvelles come si sono succedute fino ad arrivare agli attuali 119 impianti.

Una realtà così stimolante ha attratto professionalità di grande esperienza specifica: se sommiamo tutte le esperienze del team, lo staff di RTR ha gestito quasi 1 Gwp nella propria vita professionale.

RTR E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

RTR testa ogni giorno nuove tecnologie per migliorare l’efficienza dei suoi impianti.

Il set di tecnologie testate da RTR è notevole, e in molti casi RTR è l’unica realtà in Italia che sperimenta specifiche innovazioni o dispositivi. Naturalmente, non tutto ciò che viene testato supera gli esami di fattibilità e convenienza, ma in ogni caso genera uno specifico know-how sulle tecnologie esistenti attualmente sul mercato.

La produzione di energia da fotovoltaico è un settore hi-tech in cui le tecnologie evolvono a velocità elevata: alcune innovazioni si dimostrano particolarmente efficaci e utili, e RTR ne finanzia con capitale proprio l’implementazione nei suoi impianti. RTR si configura cosi non solo come un centro di competenza europeo, ma anche come un generatore e un finanziatore di tecnologie all’avanguardia.

RTR Conferenza Stampa

NEWS






30 settembre 2015 - RTR: +11,5 % di fatturato per il primo produttore italiano fotovoltaico. l’EBITDA aumenta dell’8,3%, raggiungendo 122 milioni. Lugiato: «impatto positivo del piano di efficienza ed espansione dimensionale » continua a leggere









DOVE SONO
I NOSTRI IMPIANTI